

L'azienda Busolin
L’azienda è costituita da 27 ettari vitati, con terreni che si trovano in Veneto, provincia di Treviso, nel comune di Ormelle (località di Tempio) dove la nostra famiglia vive dalla fine degli anni '50, e nei limitrofi comuni di San Polo di Piave e Oderzo.
Coltivazione diversificata della vite

La svariate tipologie di suolo che compongono questa la nostra zona di produzione danno la possibilità di poter individuare l’appezzamento che più si presta a produrre un’uva di qualità, per questo motivo produciamo uve di diversa tipologia. Oltre alla Glera, vitigno prepotentemente presente negli ultimi anni per la produzione del Prosecco Doc, coltiviamo Chardonnay, Pinot Grigio, Tocai e Verduzzo a bacca bianca, mentre per le varietà a bacca nera abbiamo il Merlot e il Cabernet Sauvignon.
Vendita diretta

La maggior parte del nostro vino viene venduto sfuso, in cisterne. Teniamo circa il 20% della produzione totale per la vendita diretta in cantina, sfuso in damigiane e bag in box. Negli ultimi decenni abbiamo incrementato la produzione di bottiglie di nostra etichetta, sempre seguendo l'etica del “vino come ce lo dà la natura”.
Vinificazione

La vinificazione delle uve avviene totalmente nello stabilimento aziendale, a Tempio di Ormelle, utilizzando macchinari e attrezzatura all’avanguardia. L’azienda ha una capacità di circa 5000hl. Operiamo da sempre nel rispetto del prodotto dato dalla natura, riduciamo al minimo i trattamenti anche se questo comporta delle variazioni di struttura, gusto e colore del prodotto da un'annata all'altra.
Ambiente e sostenibilità

Per l’attenzione alla natura e agli insetti utili che contraddistingue la nostra azienda vengono mantenute e curate tutte le siepi presenti nei terreni lavorati. Questi ecosistemi naturali raggiungono la lunghezza di oltre 2 km.
Inoltre valutiamo sempre con attenzione quali trattamenti e lavorazioni del terreno effettuare, cercando di trovare sempre un equilibrio ecosostenibile.